Shiatsu

SCUOLA ITALO-GIAPPONESE SHIATSU NAMIKOSHI
Corsi di formazione Shiatsu Metodo Namikoshi

Che cosa è lo SHIATSU?

Quali le caratteristiche dello stile Namikoshi e che lo fanno diverso dagli altri stili?

Gli effetti del trattamento Shiatsu?

Obiettivi del Corso?

Come è organizzato il Corso parte teorica e parte pratica?

Tirocinio: ipotesi A 100 trattamenti; ipotesi B 150 trattamenti

Riconoscimento dello Shiatsu

Caratteristiche della Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi

GUARDA LE DATE DEI CORSI A ROMA

GUARDA LE DATE DEI CORSI A BARI

GUARDA LE DATE DEI CORSI A FIRENZE

GUARDA LE DATE DEI CORSI A MILANO

GUARDA LE DATE DEI CORSI A SAN PATRIGNANO

GUARDA LE DATE DEI CORSI A SESTRI LEVANTE

GUARDA LE DATE DEI CORSI A TORINO

GUARDA LE DATE DEI CORSI A VERONA

Che cosa è lo SHIATSU?

Lo Shiatsu è una arte con cui l’Operatore utilizza le proprie mani per esercitare delle pressioni su punti stabiliti del corpo di una persona allo scopo di migliorarne lo stato di salute, di creare le condizioni per prevenire o per eliminare determinati stati morbosi

Un’Arte: quindi come tutte le arti può utilizzare doti che appartengono all’Operatore naturalmente (come ad esempio una sensibilità particolare), ma ha comunque bisogno di un lavoro di apprendimento perché siano apprese le modalità più corrette che possono rendere efficace il proprio lavoro. Un lavoro che deve essere svolto non su una materia inerte, ma su una persona con le sue peculiarità psicologiche e fisiche, con le sue condizioni sociali, economiche e di salute e che si avvale di una tecnica raffinata.

Lo Shiatsu nasce in Giappone, forse come rielaborazione autonoma di antiche metodiche derivanti dalla medicina tradizionale cinese. Il Maestro Tokujiro Namikoshi è universalmente riconosciuto come il Padre dello Shiatsu. Il suo lavoro nasce da un’esperienza avuta durante la sua infanzia e si perfeziona negli anni 20 del XX secolo. Dalla sua Scuola da lui fondata nel 1940, che sarà l’unica Scuola di Shiatsu riconosciuta dal Ministero della Salute Giapponese come idonea a formare Terapisti Shiatsu, usciranno Maestri che daranno vita a stili differenti dallo stile Namikoshi, come i Maestri Masunaga o Ohashi od altri ancora.

Quali le caratteristiche dello stile Namikoshi e che lo fanno diverso dagli altri stili:

  • Lo stile Namikoshi è caratterizzato in primo luogo dalla esistenza di una Tecnica Base, cioè da una sequenza completa di lavoro su tutto il corpo che inizia in decubito laterale, prima a sinistra e poi a destra, poi in decubito prono prima sul lato sinistro e poi su quello destro, quindi in posizione supina prima il lato sinistro poi quello destro, quindi il cranio e il viso, il torace per chiudere con l’addome.
  • Nello stile Namikoshi si opera su 660 aree (tsubo) nelle quali sono concentrati o si diramano vasi sanguigni, vasi linfatici e ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino oltre che importanti fibre nervose.
  • Il Maestro Namikoshi ha organizzato gli tsubo in un sistema basato sulla fisiologia e sulle patologie. E’ necessario conoscere con precisione gli tsubo e sapere come applicare e variare la pressione e con quale frequenza praticarla.
  • Nello stile Namikoshi diagnosi e trattamento sono contestuali
  • Nello stile Namikoshi si utilizzano solo i pollici e qualche volta le palme delle mani, mentre non si usano gomiti, ginocchia, piedi. D’altra parte Shiatsu è una parola giapponese composta da Shi = dito e atsu = pressione
  • Le pressioni devono essere perpendicolari e portate con gradualità. Possono andare in profondità ma non devono mai essere traumatiche.
  • Non utilizza farmaci, né unguenti, né strumenti.
  • E’ un trattamento completo che viene applicato su tutte le parti del corpo con particolare insistenza su quelle aree che presentano dolori o altri disturbi
  • Si può fare a tutte le età.
  • Nessuna sensazione sgradevole né effetti collaterali

Gli effetti del trattamento Shiatsu

  • Correzione dei vizi dell’apparato muscolo-scheletrico
  • Stimolazione del normale funzionamento degli organi interni
  • Promozione dell’armonico funzionamento degli organi interni
  • Stimolazione della circolazione dei liquidi organici
  • Promozione dell’elasticità dei tessuti muscolari
  • Regolazione dell’attività delle ghiandole a secrezione interna
  • Miglioramento e rafforzamento della cute

 

Obiettivi del Corso

Il Corso ha come obiettivo la formazione di Operatori che siano dei veri professionisti nel praticare l’arte dello Shiatsu, partendo dal pieno apprendimento della tecnica base.

Il segreto dello Shiatsu è la qualità della pressione. Per questo l’Operatore deve rispettare delle regole, cioè deve impossessarsi di una tecnica, che è bene ribadirlo nello stile Namikoshi è una tecnica raffinata studiata scientificamente dal Maestro Namikoshi. Essa consiste nell’apprendere le posizioni da adottare, quelle della persona che deve essere trattata, come effettuare le pressioni e quindi quali devono essere le posizioni dei pollici e delle mani, la durata e l’intensità delle pressioni e infine i punti e le zone ove effettuarle.

Come è organizzato il Corso parte teorica e parte pratica

Il Corso a carattere professionale è triennale e quindi il diploma che attesta la qualifica di Professionista è rilasciato alla fine del triennio. Ma tutte le fasi del percorso formativo vengono certificate, quindi alla fine del primo anno sarà rilasciato l’attestato che certifica il superamento o meno del primo anno e così per ogni Seminario che compone il 2 anno e il 3 anno che comprendono anche un tirocinio.

Il 1° Anno : La tecnica Base 160 ore

Teoria medica (Anatomia, fisiologia, principali patologie) 40 ore. Parte pratica 120 ore

Svolgimento: 1 Week End al mese (totale 8 Week End) – dalle ore 9 alle ore 19 sia il sabato che la domenica con 1 ora di interruzione per il pranzo.

Al termine esame teorico costituito da quiz a risposta multipla, per la parte pratica una prova pratica su due percorsi della tecnica base sugli Insegnanti.
Durante il corso pratico in ogni Week End vi sono scambi fra insegnanti e allievi per affinare continuamente la qualità della pressione.

Il 2° Anno : Seminari specialistici 220 ore - 11 Week End, ciascuno di 20 ore.

I temi cambiano ogni anno, in modo da garantire nel tempo anche dopo il conseguimento del Diploma finale, un aggiornamento professionale permanente.

In ogni Week End sono presenti ore di teoria medica e ore di pratica che sono tese a dare conoscenze sui temi trattati e arricchire la capacità professionale idonea ad affrontare le situazioni complesse che si possono presentare.

Il 3° Anno : Seminari specialistici 220 ore - 11 Week End, ciascuno di 20 ore.

I temi cambiano ogni anno, in modo da garantire nel tempo anche dopo il conseguimento del Diploma finale, un aggiornamento professionale permanente.

In ogni Week End sono presenti ore di teoria medica e ore di pratica che sono tese a dare conoscenze sui temi trattati e arricchire la capacità professionale idonea ad affrontare le situazioni complesse che si possono presentare

Tirocinio: ipotesi A 100 trattamenti; ipotesi B 150 trattamenti

Se il tirocinio è effettuato presso strutture in cui sono presenti Istruttori che assistono i tirocinanti nel loro lavoro, come può avvenire in alcune strutture di Volontariato, o in esperienze condotte con gli Operatori Anziani dell’Associazione (Tutors) il numero di trattamenti è 100 (Ipotesi A)

Se invece il Tirocinio avviene senza l’ausilio di Istruttori i trattamenti da fare sono 150 (Ipotesi B)

Riconoscimento dello Shiatsu

Lo Shiatsu non è riconosciuto dalla Medicina ufficiale in Italia né dalla legislazione italiana, a differenza di quanto avviene in Giappone e ormai in più di un Paese in Europa: Svizzera – Olanda- Catalogna- Austria.

Lo Shiatsu non è proibito, ma può essere accusato di abuso della professione sanitaria l’Operatore che lo esercita, se dichiara di utilizzarlo a scopo terapeutico. E’ necessario quindi astenersi dall’usare termini come terapia, paziente, ect.

Caratteristiche della Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi

La Scuola esiste dal 1994 ed è ufficialmente autorizzata dal Japan Shiatsu College di Tokyo ( la mitica Scuola fondata dal Maestro Tokujiro Namikoshi) attualmente presieduto dal figlio Kazutami Namikoshi e dalla Namikoshi Shiatsu Europe, l’Organizzazione che in Europa rappresenta il JSC, presieduta dal maestro Shigeru Onoda.

Dal 1994 ad oggi ha diplomato più di 1.000 Operatori

Gli Insegnanti

Roberto Direttore: Dott. Roberto Taverna

 Fisioterapista, riconosciuto come Istruttore Internazionale di Shiatsu Namikoshi dalla NSE. Il Maestro   Roberto Taverna è molto probabilmente il Maestro con la maggiore anzianità nell'insegnamento del metodo Namikoshi. Ha insegnato prima di fondare l’APIS e l’Istituto Italiano di Shiatsu nel 1994,  per sette anni all’EFOA. Ha diretto, inoltre, dal 1995 al 2005 la Scuola Svizzera di Locarno e dal 1998 al 2005 la Scuola Olandese, dopo la morte del suo Maestro Denis J. Binks. Insegna ionoltre il Drenaggio Linfatico Manuale, Corso accreditato dal Ministero della Salute con 50 crediti ECM, dal 1990. Ha conseguito gli attestati in Riflessologia plantare, il Massaggio Thai, il Massaggio Ayurveda ed altre discipline del settore della Medicina complementare.

 

Paola Vicedirettore: Paola Frondoni

 Massofisioterapista, Istruttore Internazionale di Shiatsu Namikoshi riconosciuta dalla NSE, Presidente dell’APIS.
Inizia a praticare lo Shiatsu nel 1991 con il Dott. Roberto Taverna, nel 1993 si perfeziona in Olanda con il Maestro Denis     J.Binks ed in seguito frequenta numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione in Shiatsu con i più grandi Maestri dello stile Namikoshi, in Italia e all’estero (soprattutto Olanda, Spagna, Giappone).
Nel 1994 si forma in Drenaggio Linfatico Manuale con il Dott. R. Taverna. 
Nel 1999 si forma in Riflessologia Plantare ed in seguito studia la Floriterapia di Bach, il Tui Na, la Tecnica di Rigenerazione, il Massaggio Thai, e altre discipline per il benessere che arricchiscono il suo bagaglio professionale e culturale
Nel 2004 completa il corso triennale in Biodinamica Craniosacrale e nel 2013 la formazione in Somatic Experiencing.
Parte del suo lavoro è trasmettere alle persone l'importanza di prendersi cura del proprio benessere attraverso l’autoshiatsu, la respirazione, il movimento, la meditazione.
Oltre all’italiano parla correntemente spagnolo e inglese. 

FlaviaSegretaria Generale: Flavia De Ambrosis

Istruttore di Shiatsu Namikoshi riconosciuta dalla NSE




Nel Corso lavorano anche Assistenti Istruttori.

Quindi il Corso offre, e questa è stata sempre la caratteristica di questa Scuola, una preziosa e qualificata assistenza, requisito questo che garantisce il grande livello di qualità che la Scuola possiede.

 

Segreteria e orari

La segreteria è aperta nei seguenti giorni ed orari:
  • lunedì dalle 16.00 alle 20.00 al 3355257839
  • martedì dalle 9.30 alle 13.30 allo 0669941440 (informazioni e visite in sede)
  • giovedì dalle 9.30 alle 13.30 al 3496937211
  • venerdi dalle 11:00 alle 15:00 allo 0669941440 (informazioni e visite in sede)
E-mail: scuola@apis.it


L'insegnamento impartito, oltre a garantire l'apprendimento della tecnica autentica, è inserito in un iter formativo che l'allievo può scegliere di seguire nel quale è presente un qualificato programma teorico e un tirocinio pratico che garantirà una piena padronanza della tecnica, anche nei casi più complessi.
1° annualità: tecnica base: 160 ore
2° annualità: seminari specialistici teorico-pratici: 220 ore 
3° annualità: seminari specialistici teorico-pratici: 220 ore

Tirocinio pratico: 100 trattamenti se effettuati con il tutoraggio dell' Associazione di volontariato "SHIN - Shiatsu Namikoshi"; 150 se effettuati senza tutoraggio

TOTALE 600 ORE

I corsi di formazione sono organizzati dalla
A.S.D. Scuola Italo-Giapponese Shiatsu "Namikoshi"
Sezione dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali "Denis J. Binks


Insegnanti abilitati dalla European Shiatsu Academy e dal Namikoshi Shiatsu Europe (NSE) per conto di Kazutami Namikoshi, Presidente del Japan Shiatsu College di Tokyo.


NOTA 1. dalla parte teorica sono esenti le figure professionali sanitarie (medici, fisioterapisti, infermieri professionali ect) e coloro che hanno frequentato altri corsi di formazione nei quali sono presenti programmi teorici sovrapponibili ai programmi della Scuola.


Corso di anatomia - aperto a tutti

Il corso teorico di Anatomia è aperto a tutti, anche a chi non frequenta il corso di Shiatsu.
Un'opportunità importante per tutti, specie per quanti, pur già praticando le discipline per la salute, sentono la necessità di approfondire la conoscenza della struttura e del funzionamento del corpo umano.

 

Sede principale dei corsi - a Roma

La sede principale dei corsi è a Roma.
In questa città i corsi si svolgono solitamente presso lla Clinica di Riabilitazione Neuro-motoria Villa Fulvia, via Appia Nuova 901 (località IV Miglio).
Per sapere di più sulla sede dell'APIS entra nella sezione Dove siamo.

IMPORTANTE! In alcuni casi, a seconda delle esigenze, i corsi possono essere svolti in altre sedi.
Richiedi tutte le informazioni sui corsi di tuo interesse scrivendo a scuola@apis.it o telefonando alla segreteria.



Corsi nelle altre regioni

Lombardia
Milano
Per informazioni contattare
Fabio Amicizia, cell 335 6115898

Toscana
Firenze
Per informazioni contattare: 
Marinella Salerno, cell: 347 6587939 

Liguria
Sestri Levante
Per informazioni contattare: 
Marinella Salerno, cell: 347 6587939

Puglia
Per informazioni contattare:
Michele Giannuzzi 3204674462 info@aidibio.it
Alberto Giunta 3397135575 

Umbria
Terni
Per informazioni contattare:
Fabio Lattanzi, cell. 335.5253191 

Emilia Romagna 
Modena
Per informazioni contattare:
Giampiero Cambi, cell. 338.2028507

Piemonte
Torino
Per informazioni contattare:
Stefania Cecire, cell.339 2529729

Veneto
Verona
Per informazioni contattare:
M° Fausto Broi, cell. 340 2908816   email vr.shiatsu@gmail.com

 

 

Dal 1994


Dal 1994 al 2008 l'A.P.I.S., per formare i suoi associati, si è affidata all'operato dell'I.I.S. - Istituto Italiano di Shiatsu Denis J. Binks (allora sezione italiana dell'European Shiatsu Academy).

Dal settembre 2008 la Scuola si è costituita come realtà autonoma dall'APIS prendendo il nome di Istituto Italiano di Terapie Naturali "Denis J. Binks", all'interno della quale vi è la Scuola Italo-Giapponese Shiatsu "Namikoshi" che continua l'operato del vecchio I.I.S..

I suoi insegnanti si sono formati attraverso l'insegnamento dei migliori Maestri della Scuola Giapponese del Maestro Tokujiro Namikoshi, oltre che del grande Maestro Denis J. Binks.


Rigore scientifico e professionalità

 Rigore, serietà scientifica, lavoro di gruppo svolto sotto la direzione del Prof. Gaetano Gigante (Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione alla Facoltà di Medicina dell'Università di ROMA Tor Vergata) e in collaborazione con qualificati professionisti del settore medico e della riabilitazione motoria.

I nostri Corsi si prefiggono l'obbiettivo di fornire una preparazione di alto valore professionale.

Essa è garantita da un eccellente team di 4 medici e 1 fisioterapista, come docenti per la parte teorica. Per la parte pratica da un gruppo di insegnanti che lavorano insieme da più di 16 anni. Nei nostri Corsi di Shiatsu è garantita la presenza di 1 insegnante ogni 5 allievi. Questo rapporto è assolutamente unico ed è la garanzia per l'apprendimento di un metodo di grande valore, come è lo Shiatsu.

 
Il target dei corsi


 Per i Fisioterapisti, T.d.R. i Massofisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, i Diplomati ISEF, gli Infermieri Professionali, le Estetiste con Diploma regionale triennale, Il Corso è una preziosa specializzazione, che arricchirà le loro competenze professionali e le loro opportunità di lavoro.

Per chi ha sempre desiderato avvicinarsi a queste discipline, efficaci e al tempo stesso affascinanti, è l'occasione buona per intraprendere un cammino qualificato e meraviglioso nell'ampio mondo delle terapie naturali.


Materiale didattico  new!

 La Scuola si è sempre avvalsa di numerosi supporti didattici, dai più tradizionali a quelli tecnologicamente avanzati.

L'ultima novità è il DVD realizzato da Roberto Taverna e Paola Frondoni con l'intera sequenza della tecnica base.
Per informazioni contattare la segreteria della Scuola.

logo piccolo

Dove siamo

A.S.D. Istituto di discipline bionaturali Denis Binks
Via della Vite, 27
3° Piano, Int.: 9
00187 Roma

Contattaci

telefono: 06 69941440
Email: scuola@apis.it

Seguici su:

Newsletter

Orari segreteria

lunedì dalle 16.00 alle 20.00 telefono 3355257839
martedi dalle 9.00 alle 13.00  telefono 0669941440 (informazioni e visite in sede)
giovedì dalle 9.00 alle 13.00 telefono 3496937211
venerdi dalle 11:30 alle 15:30  telefono 0669941440 (informazioni e visite in sede)

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.