Riflessologia plantare

Insegnanti: Anne Marie Frey e Paola Frondoni

Il Massaggio Zonale Riflesso del piede è una metodica antichissima, trasposta in forma scientifica dal Dott. Fitzgerald all'inizio di questo secolo e successivamente estesa e approfondita da E. Ingham. Attraverso la terapia manuale sulle zone riflesse si producono effetti accertabili nelle varie parti del corpo, con risultati a volte stupefacenti.

Il corso si articola in 3 week-end. Il programma prevede lo studio delle zone organiche e l'introduzione alle zone nervose.

 
Il programma del corso


  • Introduzione. Storia della riflessologia plantare.
  • Tecniche di stimolazione e di sedazione dei diversi punti.
  • Le zone organiche riflesse sul piede.
  • Le zone collegate al sistema nervoso.
  • Nervi motori e sensitivi. Il sistema neurovegetativo.
  • Le zone muscolari.
  • Zone riflesse sulle mani. Auto-massaggio.
  • Introduzione ai più comuni disturbi attraverso la combinazione delle zone organiche con le zone nervose.
  • Accenni alla tecnica di Rigenerazione di Stanny Lansloot.
 

Le date del corso Roma 2017

Corso base di Riflessologia Plantare: Zone Organiche e Zone nervose

21/22 gennaio
25/26 febbraio
18/19 marzo
  
 
ORARIO: 9.30 - 18.30 (Eccezionalmente alcune date potrebbero subire variazioni)
 

 19/20 novembre: Riflessologia specialistica per aggiornamento (Riservato a chi ha già frequentato il corso completo)

  Gli argomenti trattati saranno:

  • Disturbi dell'articolazione della spalla
  • Disturbi dell'apparato digerente
  • Labirintite
  • Disturbi d'origine ormonale e gravidanza

 

Curriculum delle docenti


annemarie freyAnne-Marie Frey

Direttrice e Insegnante delle Scuole di Naturopatia e Shiatsu Namikoshi di Locarno - aiuto medico – terapista complementare 
" Nel1972 ho completato la formazione come aiuto medico. Incuriosita dalla nuova professione di mia madre, nel 1975 ho iniziato a frequentare dei Seminari sulla riflessologia in Germania (Scuola di Hanne Marquardt a Königsfeld - D). Insieme a mia madre nell’ottobre 1976 ho aperto a Locarno, uno studio privato di riflessologia, ginnastica correttiva e pre-parto.
Ho proseguito la mia formazione in riflessologia delle zone nervose dei piedi. Avendo ottenuto degli ottimi risultati con questa terapia ho voluto approfondire ulteriormente con delle componenti psicologiche quali il Training Autogeno e seminari di Bioenergetica. Negli anni ‘80 ho combinato la Riflessologia plantare con la cromoterapia ottenendo così dei ottimi risultati.
Dall’ inizio degli anni ’80 ho insegnato la riflessologia plantare a Milano, Modena, Firenze e Roma e nel gennaio 1988 ho insegnato 5 anni agli infermieri dell’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio e tenuto corsi agli infermieri geriatrici di Bellinzona.
Nell’ottobre 1992 si è costituita l’Associazione Ticinese di Naturopati - ATN dove ho ricevuto la nomina come presidente dalla quale dimissiono nell’autunno del 1997. Dal 1995 al 1999 l’ATN si associa all’Associazione Naturaerzte Vereinigung der Schweiz, della quale ero membro di comitato fino nel 2008 per i soci di lingua Italiana. Dal 1988 al 2004 ho collaborato attivamente alla nuova legge sanitaria Ticinese per il terapista complementare, la quale è stata votata nel dicembre 2000 e con il regolamento la legge è entrata in vigore nel marzo 2004. Nel maggio 2004, ho ricevuto la nomina nella commissione d’esame Cantonale, per la rappresentanza dei terapisti complementari.
Nel novembre 2002 si è tenuto il 1° seminario della terapia del suono con i Diapason in Ticino, seminario tenuto da Peter Goldman. Nella primavera del 2000 la Signora Luzia Iten mi ha insegnato la Rigenerazione delle ossa secondo il metodo di Stanny Lansloot, Belgio. È una terapia favolosa, che può essere integrata alle altre terapie aumentando il loro effetto. Nel 2003 ho ricevuto l’autorizzazione come Insegnate della Tecnica di Rigenerazione delle ossa dal Fondatore Stanny Lansloot.
Quotidianamente eseguo una combinazione di 3 terapie: Riflessologia del piede, tecnica di Rigenerazione con l'uso dei Diapason; raggiungendo degli ottimi risultati."

 PaolaPaola Frondoni

Massofisioterapista, Istruttore Internazionale di Shiatsu Namikoshi.
Inizia a praticare lo Shiatsu nel 1991 con il Dott. Roberto Taverna, nel 1993 si perfeziona in Olanda con il Maestro Denis     J.Binks ed in seguito frequenta numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione in Shiatsu con i più grandi Maestri dello stile Namikoshi, in Italia e all’estero (soprattutto Olanda, Spagna, Giappone).
Nel 1994 si forma in Drenaggio Linfatico Manuale con il Dott. R. Taverna. 
Nel 1999 si forma in Riflessologia Plantare ed in seguito studia la Floriterapia di Bach, il Tui Na, la Tecnica di Rigenerazione, il Massaggio Thai, e altre discipline per il benessere che arricchiscono il suo bagaglio professionale e culturale
Nel 2004 completa il corso triennale in Biodinamica Craniosacrale e nel 2013 la formazione in Somatic Experiencing, un lavoro di risoluzione dei traumi.
Insegna la Roflessologia Plantare relativa alle Zone Organiche dal 2011.

logo piccolo

Dove siamo

A.S.D. Istituto di discipline bionaturali Denis Binks
Via della Vite, 27
3° Piano, Int.: 9
00187 Roma

Contattaci

telefono: 06 69941440
Email: scuola@apis.it

Seguici su:

Newsletter

Orari segreteria

lunedì dalle 16.00 alle 20.00 telefono 3355257839
martedi dalle 9.00 alle 13.00  telefono 0669941440 (informazioni e visite in sede)
giovedì dalle 9.00 alle 13.00 telefono 3496937211
venerdi dalle 11:30 alle 15:30  telefono 0669941440 (informazioni e visite in sede)