ROMA 23-24 MARZO: IL PARKINSON E LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

sclerosi multiplaA marzo nei giorni di sabato 23 e domenica 24 si svolgerà il seminario sulle malattie neurodegenerative, tra cui la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson.
Il seminario sarà condotto dal Maestro Roberto Taverna.

Il Sistema Nervoso è infatti un insieme complesso di strutture  specializzate caratterizzate dalla capacità di ricevere, riconoscere ed elaborare gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e anche dalle strutture interne all’organismo, e di produrre risposte automatiche o volontarie, e sempre modulabili ed adattabili alle diverse situazioni. 

Si vedrà come nella malattia di Parkinson la rigidità e il rallentamento motorio hanno ripercussioni sulla produzione dei gesti automatici e volontari, producendo alterazioni della marcia, della postura e della motilità nel suo complesso. Passeremo poi a verificare le principali conseguenze su movimento, equilibrio, funzioni sensitive e funzioni cognitive della sclerosi multipla. 

La comprensione di questi disturbi, determinati da patologie oramai molto diffuse nella popolazione, aiuterà ad individualizzare il trattamento al fine di renderlo più adeguato ed efficace.

Il seminario, rivolto ai soci, è aperto agli operatori di tutti gli stili.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare telefonicamente la segreteria ai numeri 3496937211 oppure scrivere un'email all'indirizzo scuola@apis.it

Newsletter